Gelato all’olio d’oliva bio
Oggi vi presentiamo una ricetta davvero particolare, ma molto facile da fare. Perfetta per una portata fuori dagli schemi adesso che sta arrivando la primavera e, perché no, per il pranzo di Pasqua. È un aperitivo fantastico, se poi abbinato con del salato, come parmigiano oppure olive verdi è strepitoso! Ritroverete tutto il sapore morbido della panna con il retrogusto di olio d’oliva.
Ingredienti:
800 ml Di latte fresco
200 ml Di panna fresca
200g di zucchero
200g di OLIOBIO TOSCANA
10 g Di sale
1/2 bacca di vaniglia
Procedimento:
Portate a quasi ebollizione il latte, togliete dal fuoco e incorporate, mescolando con una frusta bene bene, lo zucchero il sale e la vaniglia e fate raffreddare inizialmente coperto con il coperchio, poi, dopo una 20 minuti togliete il coperchio e lasciate raffreddare ancora un po’,
Ora incorporate la panna, e poi a filo aggiungete l’olio e mescolate per bene.
Togliete la stecca di vaniglia (va bene anche un cucchiaino di estratto se non avete la stecca)
Se avete la macchina del gelato mettete tutto nel contenitore e procedete come di solito.
Ma se non avete la macchina, mettete il gelato liquido in un contenitore e lasciatelo nel freezer tutta la notte, passata la notte spezzettate il gelato e inseritelo nel contenitore del frullatore ad immersione (ideale se lasciate in frigo anche il contenitore così il gelato non di stressa) e mantecatelo con il frullatore, quando vedrete che risulta una bella crema uniforme rimettetelo In freezer per farlo indurire un po’ e il gioco è fatto.
Quando lo avrete mantecato e prima di ti congelarlo, in questo momento se volete potete aggiungere un vostro ingrediente segreto ? pezzettini di noce, polvere di zenzero …
Il gelato é davvero gustoso e per un aperitivo è da figurone… potete servirlo su cialde di parmigiano per esempio.
Ma siamo sicuri che la vostra fantasia e quest’olio davvero speciale sortiranno effetti speciali .
Ringraziamo CASABABA105 per questa ricetta eccezionale!