Certificazioni
- Home
- Certificazioni
VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT
Nel lavoro di Tenuta di Gramineta vengono impiegate le tecniche e la filosofia dell’agricoltura biologica (certificata dall’organo di certificazione Suolo e Salute per la nostra azienda agricola), sia nella la coltivazione dei terreni che nella raccolta e trasformazione dei frutti, nel totale rispetto dell’ambiente e della natura.
Coltivare veramente biologico vuol dire garantire una qualità superiore, anche a costo di ridurre il volume della produzione. La priorità per noi è sempre la salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ecosistema. Lavorare la Terra significa anche stringere con essa un legame simbiotico. Spetta a noi preservare la biodiversità delle forme di vita che condividono con noi l’ecosistema, con benefici ecologici, economici e culturali per il Pianeta. Un argomento ancora più attuale visto che il “Decennio della Biodiversità” appena passato, così è stato nominato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il decennio 2011-2020.
Produciamo biologico per obiettivi che vanno oltre le logiche di mercato e non rispondono al ciclo di gestione produzione-vendita. Incontriamo i consumatori più esigenti su un terreno di principi comuni e di condivisione di intenti:
- fornire alimenti sani e di qualità superiore;
- proteggere la natura, l’ambiente e i paesaggi rurali;
- usare l’energia nel modo più efficente;
- salvaguardare e migliorare nel tempo le fertilità dei terreni;
- tramandare i valori contadini, profondamente etici e portatori di una cultura antica;
- tendere all’aumento del livello di vita degli uomini.