Gramineta Azienda Agricola \u2013 Localit\u00e0 Gramineta snc 58036 Roccastrada (GR).<\/em><\/p>\n\n\n\nSe l\u2019utente recede dal contratto, Gramineta Azienda Agricola proceder\u00e0 al rimborso dell\u2019Importo senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno di riconsegna della merce.<\/p>\n\n\n\n
L\u2019utente \u00e8 responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovr\u00e0 comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione.<\/p>\n\n\n\n
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporter\u00e0 la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dar\u00e0 diritto ad alcun rimborso.<\/p>\n\n\n\n
Si ricorda all\u2019utente che il diritto di recesso \u00e8 escluso nei casi di cui all\u2019art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (c) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (d) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (e) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, prodotti cosmetici in genere, profumi).<\/p>\n\n\n\n
8. Garanzia Legale<\/h3>\n\n\n\n
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformit\u00e0 prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito \u201cGaranzia Legale\u201d).<\/p>\n\n\n\n
La Garanzia Legale \u00e8 riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l\u2019acquisto sul Sito per scopi estranei all\u2019attivit\u00e0 imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.<\/p>\n\n\n\n
Il venditore \u00e8 responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformit\u00e0 esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformit\u00e0 deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, entro i termini previsti per legge.<\/p>\n\n\n\n
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformit\u00e0 che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero gi\u00e0 a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformit\u00e0. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sar\u00e0 invece onere del consumatore provare che il difetto di conformit\u00e0 esisteva gi\u00e0 al momento della consegna dello stesso.<\/p>\n\n\n\n
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l\u2019utente dovr\u00e0 quindi fornire innanzitutto prova della data dell\u2019acquisto e della consegna del bene. \u00c8 opportuno, pertanto, che l\u2019utente, a fini di tale prova, conservi l\u2019e-mail di conferma d\u2019ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell\u2019acquisto (per esempio l\u2019estratto conto della carta di credito o l\u2019estratto conto bancario) e della consegna.<\/p>\n\n\n\n
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilit\u00e0 dell\u2019utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d\u2019uso e\/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.<\/p>\n\n\n\n
In presenza di difetti di conformit\u00e0 il Consumatore ha diritto ai rimedi previsti in via primaria e secondaria dalla legge, come previsto dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.<\/p>\n\n\n\n
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validit\u00e0 della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformit\u00e0, l\u2019utente \u00e8 tenuto a contattare Gramineta Azienda Agricola, attraverso le modalit\u00e0 riportare all\u2019articolo 9 delle presenti Condizioni Generali.<\/p>\n\n\n\n
9. Reclami<\/h3>\n\n\n\n
\u00c8 possibile o inoltrare eventuali richieste o reclami contattando Gramineta Azienda Agricola con le seguenti modalit\u00e0:<\/p>\n\n\n\n
per e-mail, all\u2019indirizzo info@gramineta.it<\/p>\n\n\n\n
per telefono, al numero 0564\/565665, attivo dal luned\u00ec al venerd\u00ec, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14:00 alle 18:00, esclusi giorni festivi<\/p>\n\n\n\n
tramite il Sito, accedendo alla sezione \u201cContatti\u201d<\/p>\n\n\n\n
Gramineta Azienda Agricola risponder\u00e0 ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.<\/p>\n\n\n\n
10. Risoluzione delle controversie dei consumatori<\/h3>\n\n\n\n
Ai sensi dell\u2019art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Gramineta Azienda Agricola informa l\u2019utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all\u2019art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia cos\u00ec insorta, Gramineta Azienda Agricola fornir\u00e0 le informazioni in merito all\u2019organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.<\/p>\n\n\n\n
Gramineta Azienda Agricola informa inoltre l\u2019utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all\u2019art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che \u00e8 stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR \u00e8 consultabile al seguente indirizzo http:\/\/ec.europa.eu\/consumers\/odr\/; attraverso la piattaforma ODR l\u2019utente consumatore potr\u00e0 consultare l\u2019elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.<\/p>\n\n\n\n
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell\u2019utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l\u2019esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonch\u00e9 la possibilit\u00e0, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.<\/p>\n\n\n\n
L\u2019utente che risiede in uno stato membro dell\u2019Unione Europea diverso dall\u2019Italia, pu\u00f2, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all\u2019applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entit\u00e0, dal Regolamento (CE) n. 861\/2007 del Consiglio, dell\u201911 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento \u00e8 reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.<\/p>\n\n\n\n
Secondo l\u2019art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206\/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant pu\u00f2 avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura pu\u00f2 essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all\u2019azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica \u00e8 obbligato a trasmettere la domanda all\u2019indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02\/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http:\/\/www.consorzionetcomm.it\/Spazio_Consumatori\/ConciliazioneParitetica\/La-Conciliazione-Paritetica.kl<\/p>\n\n\n\n
11. Legge applicabile e foro competente<\/h3>\n\n\n\n
Il contratto di vendita tra il Cliente e Gramineta Azienda Agricola s\u2019intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.<\/p>\n\n\n\n
Per la soluzione di controversie relative all\u2019interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente \u00e8 un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sar\u00e0 competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale \u00e8 esclusivamente quella del Foro di Siena, ogni eventuale altro foro competente escluso.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
1. Premessa Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito \u201cCondizioni Generali\u201d) disciplinano l\u2019offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.gramineta.it da parte dell\u2019Azienda Agricola Gramineta. Le Condizioni Generali sono messe a disposizione dell\u2019utente tramite la sezione del Sito \u201cCondizioni Generali di Vendita\u201d, raggiungibile tramite l\u2019omonimo link presente nel footer del Sito. Le […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":7001,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/7012"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=7012"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/7012\/revisions"}],"up":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/7001"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.gramineta.it\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=7012"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}